Se ne parla da tempo, ma ancora non si è mai andati oltre il dibattito. La Tobin Tax, tassa sulle transazioni finanziarie, resta però un obiettivo per l'Europa, con Francia e Germania che intendono ora rilanciara. Lo hanno riferito a Parigi il ministro francese dell'Economia, Pierre Moscovici, e il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schauble, al termine del consiglio economico e finanziario franco-tedesco a Parigi.

“Lavoreremo insieme affinché la Francia e la Germania contribuiscano in modo positivo a questi progetto con sempre più ambizione” e “un realismo che consenta a questa tassa di essere effettiva”, ha detto Moscovici.

Il socialdemocratico Sigmar Gabriel, anch'egli presente a Parigi, ha detto che la tassa sulle transazioni finanziarie è “indispensabile”, perché “è difficile spiegare ai cittadini che i principali responsabili della crisi non siano coinvolti nel rimborso di questo debito”.

Undici Paesi Ue, tra cui Francia, Germania, Italia e Spagna, hanno espresso l'auspicio di instaurare una Tobin tax “all'europea”. Ma il progetto ha accumulato ritardi a causa di disaccordi sui dettagli della tassa.