PHOTO
Firmata nella giornata di giovedì 24 novembre l’ipotesi d’intesa sul contratto integrativo alla Titan Italia di Finale Emilia. La firma fa seguito a 7 giornate continuative di sciopero con presidio davanti ai cancelli, a causa dell’iniziale indisponibilità dell’azienda a soddisfare economicamente le richieste presentate nella piattaforma sindacale. Ne dà notizia la Fiom Cgil Modena Area Nord.
"Nella giornata di venerdì - si legge nella nota - si stanno svolgendo le assemblee fra i lavoratori per l’approvazione dell’ipotesi di accordo. Dopo l’esito delle assemblee, l’accordo verrà siglato definitivamente il 29 novembre in un nuovo incontro con l’azienda".
La Fiom comunica che è stato raggiunto un premio feriale strutturale uguale per tutti i lavoratori indipendentemente dal livello d’inquadramento e dall’anzianità pari a 1.608 euro annui, oltre a ciò verrà considerato un salario variabile i cui parametri saranno definiti nell’incontro del 29 novembre.
“Il contratto – afferma Alessandro Cambi della Fiom/Cgil – è una vittoria di tutti lavoratori che hanno sostenuto la vertenza con le iniziative di lotta e che finalmente si sentono parte di un’unica realtà aziendale, essendosi superate le differenze tra gli stabilimenti di Valsamoggia e Finale Emilia”.
“Di fatto – prosegue Cambi - si è resa più equa la natura del premio feriale esistente nei due stabilimenti. Ora quel premio è uguale per tutti i lavoratori, mentre prima era riparametrato al 5° livello”.