La guida on line della Cgil Sicilia per i tirocinanti si arricchisce del capitolo festività, con una sezione dal titolo allusivo “Attenzione ai ‘pacchi’…di Natale”. Da oggi, sul sito www.cgilsicilia.it cliccando sul link un “Occhio su Garanzia giovani”, sarà possibile scaricare un vademecum su diritti e doveri degli stagisti durante le feste, periodo in cui molte aziende ed esercizi commerciali resteranno aperti più a lungo, compresi i giorni festivi, per far fronte alle maggiori esigenze di mercato.
“A molti stagisti – dice Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento politiche giovanili della Cgil siciliana – ci risulta già che viene chiesto di essere in azienda durante le feste, e al di là dei normali orari. Ai tirocinanti vogliamo far sapere che non sono obbligati, in quanto stagisti e non lavoratori subordinati, a essere presenti durante le feste, ma siccome in materia non esiste una regolamentazione, indichiamo nella guida le strade percorribili”.
Se vogliono salvo il Natale e il Capodanno, ad esempio, la guida della Cgil indica che gli stagisti possono usufruire delle assenze consentite dal programma 'Garanzia Giovani', che corrispondono in un mese al 30% delle ore, in pratica 6 o 7 giornate. “In un contesto in cui il tirocinante, spesso impropriamente, viene utilizzato come lavoratore subordinato a basso costo – afferma Monica Genovese, della segreteria della Cgil regionale –, il nostro obiettivo resta quello di richiamare l’attenzione sui veri obiettivi dello strumento dello stage, ed evitare che si consumino episodi di sfruttamento dei giovani e di utilizzo improprio dei tirocini”.