Sono 585 gli emendamenti presentati al testo Calabrò (Pdl) sul testamento biologico, da oggi all'esame della commissione Sanità del Senato. Lo riferisce l’Ansa citando fonti della Commissione. Il termine per la presentazione è scaduto alle ore 11 e ora si sta procedendo al conteggio esatto.

L'Idv ne ha presentati 38, mentre sarebbero circa un centinaio quelli presentati dal Pd, tuttora riunito, in cui vi rientrano sia quelli del gruppo sia quelli a firma di singoli senatori. Il termine di scadenza era stato procrastinato di qualche giorno, aveva spiegato il relatore del ddl Raffaele Calbarò, per assicurare un maggior tempo di riflessione.

Giovedì scorso era stato votato in commissione il testo base redatto dallo stesso Calabrò: un testo che non prevede la possibilità per il soggetto di decidere sui trattamenti di nutrizione e idratazione artificiale e che per questo motivo ha raccolto molte critiche, a partire da quelle di Beppino Englaro. Per il 5 marzo è fissata la scadenza per la presentazione degli emendamenti all'Aula del Senato.