Nuova raccolta firme sabato 28 marzo a Modena per inserire il testamento biologico nella tessera sanitaria e nel fascicolo sanitario elettronico. La petizione è rivolta al Consiglio regionale dell'Emilia Romagna. Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30 sotto il Portico del Collegio sarà possibile firmare, presso il banchetto del “Comitato Art.32 per la libertà di cura”.

In Emilia Romagna i capoluoghi Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e molti altri comuni hanno già istituito il registro. I sottoscrittori chiedono che il servizio sia attivato presso gli sportelli di tutte le ASL e che alle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate vengano date istruzioni e strumenti per accedere a tali dichiarazioni in caso di necessità. Il Consiglio regionale della Toscana ha già impegnato la Giunta regionale a far comparire nel fascicolo elettronico sanitario le dichiarazioni di volontà e il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia proprio nei giorni scorsi ha accolto una petizione simile a questa e promulgato la legge regionale che la attua.

Oltre a sabato 28 marzo, i prossimi banchetti per la raccolta firme saranno effettuati sempre sotto Il portico del Collegio nei sabati 4-11-18-25 aprile, 2 maggio. E’ comunque sempre possibile firmare la petizione presso le sedi delle associazioni aderenti al Comitato art. 32: Associazione Libera Uscita, Arci, Anpi, Auser, Cgil Modena, Udi, Uaar, Federconsumatori, Università per la Libera età Natalia Ginzburg Modena.