Elevata adesione allo sciopero indetto dai lavoratori della Tenerais di Dalmine contro la decisione dell'azienda di licenziare 400 lavoratori. "Gli impianti sono rimasti fermi e gli impiegati non sono andati a lavorare - commenta Mirco Rota, segretario generale della Fiom Cgil Lombardia - di fatto opponendo un'ottima risposta a sostegno di una vertenza che ha come obiettivo la salvaguardia dei posti di lavoro. Gli esuberi possono essere evitati attraverso i contratti di solidarietà".
"In particolare possono essere salvati i posti di lavoro degli apprendisti recentemente inseriti in azienda", sostiene il segretario dei metalmeccanici. "Per la Fiom non è accettabile che, a fronte della possibilità di usare l'ammortizzatore sociale dei contratti di solidarietà, l'azienda decida di proseguire con gli esuberi, senza accettare un confronto con le organizzazioni sindacali", aggiunge Rota
"L'ottima risposta dei lavoratori, sia impiegati che operai, conclude Rota, dimostra che il sindacato ha una proposta seria e credibile che deve essere esaminata e percorsa fino in fondo".
Tenaris Dalmine: adesione massiccia allo sciopero
10 marzo 2015 • 00:00