"Ciò che stanno vivendo in questi giorni gli oltre 20 lavoratori dell'appalto di pulizia delle sedi fiorentine di Telecom Italia di Firenze é un vero e proprio film dell'orrore". Lo afferma il sindacato di categoria, in una nota. "Da qualche giorno le società appaltatrici che gestiscono il servizio, Team Service e Snam Lazio Sud, hanno infatti consegnato a questi lavoratori nuovi contratti da sottoscrivere, contenenti riduzioni orarie a far data dal 1 agosto p.v. mai condivise né con gli stessi né con le organizzazioni sindacali".
Le società appaltatrici, interpellate dalla Filcams Cgil, "si sono giustificate con la richiesta di sconto che il committente gli avrebbe effettuato, evidentemente subito accettata".
“Posto che le dinamiche commerciali – dichiara Maurizio Magi della Filcams Cgil di Firenze - tra committente e società appaltatrici sono appunto commerciali e che quindi non possono avere una ricaduta sulle condizioni economiche e normative dei lavoratori impiegati nell'appalto, quello che di questa vicenda ne fa davvero un film dell'orrore é che tutto sta accadendo in un clima pesantissimo costituito da forti pressioni e intimidazioni, l'ultima delle quali un telegramma che le società appaltatrici hanno recapitato ai singoli lavoratori in cui li si invita a firmare entro il 31 luglio p.v. paventando in caso contrario la perdita del posto di lavoro”.
“La Filcams Cgil – conclude Magi – metterà in campo tutte le iniziative necessarie di sensibilizzazione e di denuncia nei confronti di Telecom, delle Istitutioni e dell'opinione pubblica perché il lavoro non può subire un tale oltraggio”.
Contro tutto questo lunedì prossimo 3 agosto lavoratrici e lavoratori si asterrano dal lavoro per l'intera giornata.
Telecom: appalto pulizie sedi Firenze, sciopero il 3 agosto
31 luglio 2015 • 00:00