L’Auser è d’accordo con l’idea del Pd di istituire una tassa 'una tantum' sui redditi alti per aiutare chi perde il lavoro. “Apprezziamo la proposta lanciata dal segretario Dario Franceschini di tassare con due punti di Irpef chi supera i 120mila euro di reddito, parlamentari compresi, e siamo disponibili a discutere il merito e a dare il nostro contributo”, afferma il presidente dell'associazione Michele Mangano.
“La crisi non aspetta – osserva Mangano –, urgono soluzioni immediate, concrete e di buon senso. E questa proposta ci sembra andare in questa direzione. L’associazionismo e il volontariato sanno bene quanto stia mordendo la crisi economica. Anche alla nostra associazione sono in forte aumento le richieste di aiuto soprattutto da parte degli anziani”.
Così conclude il presidente dell'Auser: “Il peso di questa crisi grava sui lavoratori, sui giovani precari e disoccupati , ma anche sui pensionati e gli anziani soli che in Italia sono circa 5 milioni e seicentomila. C’è il rischio di un ulteriore sfaldamento dei legami sociali, della disgregazione, dell’individualismo, delle chiusure localistiche e dell’intolleranza verso la diversità. E il governo sembra non voler vedere la drammaticità della situazione chiuso su se stesso, sordo agli appelli dei sindacati e della cittadinanza attiva”.
Tassa ricchi: Auser, idea apprezzabile
12 marzo 2009 • 00:00