Oggi, giovedì 17 maggio, è stata lanciata la campagna conilcontratto.it promossa da Filcams Cgil, Nidil Cgil e la campagna Giovani NON+ disposti a tutto Cgil, insieme ad alcune associazioni di giovani professionisti, Iva sei Partita e VI Piano, e associazioni studentesche.

L’iniziativa - si apprende in una nota della Filcams - è rivolta a praticanti, tirocinanti, collaboratori a partita iva e a progetto, con l'obiettivo di portare la loro voce sul tavolo della contrattazione collettiva nazionale e sperimentare nuovi modi di fare rappresentanza.

La campagna è stata lanciata con l'iniziativa “Il pullman dei diritti”: un autobus attrezzato ad hoc ha attraversato le vie di Roma per incontrare studenti, praticanti, collaboratori e partite Iva, facendo sosta in alcuni punti simbolici per i soggetti interessati dalla campagna come l’università La Sapienza, piazza Cola di Rienzo e il Tribunale.

“Un’iniziativa innovativa”, ha affermato durante la conferenza stampa Franco Martini, segretario generale della Filcams: “Il rinnovo del contratto nazionale degli studi professionali è un importante elemento di discontinuità con il passato, e ci offre un’opportunità in più per combattere l’uso improprio del praticantato e di altre forme di lavoro".

"Il pullman dei diritti che oggi ha girato per le strade di Roma - conclude il dirigente sindacale - è un luogo simbolico, un punto d’incontro per un mondo del lavoro destrutturato, caratterizzato da molta solitudine. C’è bisogno di punti di riferimento e noi, come sindacato, vogliamo offrire un’occasione di incontro e partecipazione".