Una campagna nazionale per far conoscere ai praticanti, ai tirocinanti, ai collaboratori a partita Iva e a progetto le possibilità offerte dal rinnovo del contratto nazionale studi professionali, e allo stesso tempo, stimolare la loro partecipazione per la costruzione della contrattazione nazionale. È questo il senso di una particolare iniziativa in programma domani a Roma per lanciare la campagna “Con il contratto fermiamo la svendita” promossa dalla Filcams Cgil, Nidil Cgil e la campagna Giovani Non+ disposti a tutto Cgil, insieme ad alcune associazioni di giovani professionisti, come Iva sei Partita e VI Piano.
Domani, giovedì 17 maggio, un autobus – “Il pullman dei diritti” – girerà la capitale per incontrare studenti, praticanti, collaboratori e partite Iva attraverso tre tappe simboliche per i soggetti interessati dalla campagna e dal rinnovo contrattuale. Il giro che si concluderà alle ore 12 in piazza Mazzini dove, sempre all'interno dell'autobus, si terrà un conferenza stampa alla quale parteciperanno Franco Martini, segretario generale Filcams Cgil, Filomena Trizio, segretario Generale del Nidil, e Ilaria Lani, responsabile politiche Giovanili della Cgil.
Nelle corso delle tre tappe di domani saranno allestiti banchetti e distribuito il materiale della campagna. Questo il programma: il primo stop (alle ore 9.30) è previsto in Piazzale Aldo Moro – Università La Sapienza per dire basta praticanti e tirocinanti a costo zero; la seconda tappa (alle 11.00) in Piazza Cola di Rienzo in cui denunciare la condizione di collaboratori a partita Iva e a progetto senza diritti; terza fermata sarà in Via Lepanto (di fronte al Tribunale) luogo simbolo del lavoro dei praticanti legali.
Studi professionali, al via campagna Cgil contro precarietà
16 maggio 2012 • 00:00