Si terrà venerdì 1° aprile alle 9.30, nell'Open Space di Lecce (piazza Sant’Oronzo), un'iniziativa di confronto con rappresentanti del mondo del lavoro, dell’impresa, delle istituzioni e della sanità, sui temi del TTIP, il trattato transatlantico di liberalizzazione commerciale Europa-Usa (alleghiamo invito). "Un trattato su cui esprimiamo particolare preoccupazione per ciò che riguarda il settore agroalimentare e la qualità del cibo (permetterebbe l’utilizzo di pesticidi ora banditi in Europa e la possibile importazione di organismi geneticamente modificati), la tutela delle nostre 271 tipicità riconosciute (l’accordo rafforzerebbe il mercato estero di pochi grandi marchi)", si legge in un comunicato della Cgil di Lecce
"Da tempo è in corso, in Italia e in Puglia, una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema del TTIP - continua la nota –. Oltre ai Comitati, molte amministrazioni comunali, anche in provincia di Lecce, si sono attivate per esprimere la propria contrarietà a subire la chiusura di un accordo che avrà forti ripercussioni sul Paese e sui singoli territori. Alcuni Consigli comunali hanno infatti già votato delle delibere in merito e aderiranno alla manifestazione provinciale, prevista a Lecce per il 1° aprile, preparatoria per l’iniziativa nazionale che si terrà a Roma nel mese di maggio".
"Nell’accordo del TTIP c’è l’abbattimento di regolamentazioni, standard, normative e dazi per aumentare i commerci transatlantici. Un’opportunità solo per pochi che lascerebbe i cittadini europei e statunitensi in balia degli interessi delle grandi aziende, abbassando le tutele ambientali, sociali, sanitarie e con il rischio di una progressivaprivatizzazione dei servizi pubblici", conclude la nota.
L’iniziativa del 1° aprile a Lecce si svolgerà secondo queste modalità: introduce Salvatore Arnesano, segretario generale Cgil Lecce; modera Roberto Molentino, Comitato Stop TTIP Salento; relaziona Pietro Ruffolo, Segretariato Europa Flai Cgil nazionale; intervengono Peppino De Leonardis, segretario generale Flai Cgil Puglia,Antonella Morga, segretaria confederale Cgil Puglia, Giuseppe Serravezza, oncologo, Gianvito Rizzo, imprenditore, Antonio Coppola sindaco di Tricase; conclude Monica Di Sisto, Comitato Stop TTIP Italia.