Il 20 maggio di 40 anni fa nasceva lo Statuto dei lavoratori, la legge 300 del 1970, intitolata 'Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento'.

» Leggi l'intervista a Umberto Romagnoli: "Lavoro, torniamo allo Statuto"

» Vai allo speciale: Lo Statuto dei lavoratori ieri e oggi


Tante oggi le iniziative per celebrare la ricorrenza in tutta Italia. Ne segnaliamo alcune.

“Il ruolo di Giacomo Brodolini. La sfida per i nuovi diritti” è il tema di un convegno organizzato dalla Cgil e dalla Fondazione Di Vittorio per i quarant’anni dello Statuto dei lavoratori. Appuntamento oggi pomeriggio a Roma, alle ore 14.30 presso la sede della Provincia (Palazzo Valentini, sala Di Liegro, via IV Novembre 119). Le conclusioni, intorno alle 18, saranno del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.

In contemporanea, alle 14.30 si svolgerà anche una cerimonia per intitolare tre sale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della sede di Via Vittorio Veneto 56 a tre ex ministri del Lavoro. Saranno rispettivamente intitolate a Gino Giugni la Sala delle Bandiere al piano terra, a Carlo Donat-Cattin la Sala Conferenza Stampa al piano terra e a Giacomo Brodolini la Sala Riunioni del VI piano. Alla cerimonia, che sarà presieduta dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, parteciperanno parenti e amici dei tre ex ministri, insieme ad alti dirigenti di istituzioni ed enti.

Sempre a Roma iniziativa analoga organizzata dalla Fondazione Craxi insieme alla Uil, alle ore 10 presso il Teatro Capranica (piazza Capranica). Introduzione di Stefania Craxi e Paolo Pirani, relazioni (ore 11) di Piero Craveri, Michel Martone e Michele Tiraboschi. Tavola rotonda (ore 12) con Renato Brunetta, Luigi Angeletti, Emma Marcegaglia e Stefano Caldoro, modera. Conclusioni (ore 13) del ministro del Lavoro.

Ancora nella capitale, ma alle ore 16.30 a Palazzo Giustiniani presso la Sala Zuccari in Via della Dogana Vecchia 29, la casa editrice Ediesse per ricordare Massimo D’Antona presenterà il volume “Lavoro, diritti, democrazia. In difesa della Costituzione”. Dopo il saluto del presidente del Senato, Renato Schifani, interverranno Anna Finocchiaro, Guglielmo Epifani, Paolo Nerozzi e Michele Gentile. Sarà presente all’iniziativa Olga D’Antona.

Tante le iniziative anche in Puglia dove la Cgil per la ricorrenza ha ristampato in migliaia di copie la Legge 300 del 20 maggio 1970. Nella prefazione il Segretario della Cgil Puglia, Gianni Forte, definisce lo Statuto dei Lavoratori una meta “conquistata con grandi sacrifici, per garantire con il diritto del lavoro, le libertà, il valore sociale e i diritti riconosciuti nella Costituzione”. E aggiunge: “è uno strumento giuridico di grande attualità che va difeso ed esteso a tutto il mondo del lavoro, contrastando con forza i tentativi di manomissione da parte del Governo per indebolire ulteriormente i diritti e le tutele aggirando l’art. 18”.

Nel pomeriggio il segretario, Gianni Forte, sarà a Brindisi dove interverrà al dibattito “Legge 300 ieri e oggi” in programma alle 16.30, presso il Municipio. A discutere con lui, il docente di Diritto del Lavoro Roberto Voza e la Segretaria generale della Cgil di Brindisi, Michela Almiento. Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione del filmato ”I 40 anni dello Statuto dei Lavoratori”.

A Bari la Cgil organizza un presidio in Piazza De Nicola, nei pressi del Tribunale, a partire dalle 9.00. Nel comizio conclusivo, previsto intorno alle 11.00, interverranno Piero Colonna, Segretario generale Camera del Lavoro Territoriale di Bari, l’avvocato Enzo Augusto ed il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università di Bari, Gianni Garofalo.

A Lecce per celebrare il 40° anniversario dello Statuto dei lavoratori, la Cgil incontra gli studenti dell'Itas "Grazia Deledda". All’incontro, in programma, alle ore 11, intervengono il Segretario Generale Salvatore Arnesano e il Prof. universitario Luigi Spedicato, presiede il prof. Enzo Nicolì, Preside della scuola.