Per celebrare i 40 anni dello Statuto dei Lavoratori, la Cgil di Puglia ha organizzato a partire dal  20 maggio una serie di iniziative in tutta la regione. E' quanto si legge in una nota. Per la ricorrenza, la Cgil ha ristampato in migliaia di copie la Legge 300 del 20 maggio 1970. Nella prefazione il Segretario della Cgil Puglia, Gianni Forte, definisce lo Statuto dei Lavoratori una meta “conquistata con grandi sacrifici, per garantire con il diritto del lavoro, le libertà, il valore sociale e i diritti riconosciuti nella Costituzione”. E aggiunge: “è uno strumento giuridico di grande attualità che va difeso ed esteso a tutto il mondo del lavoro, contrastando con forza i tentativi di manomissione da parte del Governo per indebolire ulteriormente i diritti e le tutele aggirando l’art. 18”.

Giovedì pomeriggio il segretario, Gianni Forte, sarà a Brindisi dove interverrà al dibattito “Legge 300 ieri e oggi” in programma alle 16.30, presso il Municipio. A discutere con lui, il docente di Diritto del Lavoro Roberto Voza e la Segretaria generale della Cgil di Brindisi, Michela Almiento. Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione del filmato ”I 40 anni dello Statuto dei Lavoratori”.

A Bari la Cgil organizza un presidio in Piazza De Nicola, nei pressi del Tribunale, a partire dalle 9.00. Nel comizio conclusivo, previsto intorno alle 11.00, interverranno Piero Colonna, Segretario generale Camera del Lavoro Territoriale di Bari, l’avvocato Enzo Augusto ed il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università di Bari, Gianni Garofalo.

A Lecce per celebrare il 40° anniversario dello Statuto dei lavoratori, la Cgil incontra gli studenti dell'Itas "Grazia Deledda". All’incontro, in programma, giovedì 20 maggio ore 11, intervengono il Segretario Generale Salvatore Arnesano e il Prof. universitario Luigi Spedicato, presiede il prof. Enzo Nicolì, Preside della scuola.