Franco Cancilla è da febbraio il nuovo coordinatore del sindacato pensionati Spi Cgil della zona di Sassuolo, eletto dalle segreterie delle leghe di zona su proposta della segreteria provinciale. Cancilla ha un lungo curriculum sindacale e proprio a Sassuolo lega molta parte della sua attività essendo stato coordinatore di zona sino a qualche mese fa.
Inizia la sua attività sindacale nel 1981 come delegato alla ceramica Acif di Fiorano e nel 1987 diventa funzionario del sindacato ceramisti Filcea a Sassuolo. Nel 1989 passa al sindacato edili Fillea in Sicilia, nel comprensorio Termini Imerese-Cefalù-Madonie in provincia di Palermo. Nel 1990 ritorna a Sassuolo come funzionario della Funzione Pubblica/Cgil, incarico che ricopre poi anche nella zona di Castelfranco. Per un breve periodo ha seguito per la FP/Cgil anche il settore sanità a Modena. Nel 2008 è nominato coordinatore Cgil nel distretto ceramico incarico che ha mantenuto sino a febbraio di quest’anno con il nuovo ruolo nello Spi.
Nel suo nuovo mandato, Cancilla intende proseguire l’impegno dello Spi territoriale a difesa dei pensionati e dei cittadini più deboli. In particolare rafforzerà l’impegno sul versante della contrattazione sociale territoriale con l’Unione dei Comuni e con i comuni del distretto di Sassuolo, con attenzione al welfare e alla contrattazione di rette e tariffe dei servizi a domanda individuale rivolti agli anziani.
Sempre sul versante della contrattazione territoriale, proseguirà il confronto con l’Ausl sui temi sanitari e sarà alta l’attenzione per ridurre i tempi di attesa per le visite specialistiche e la diagnostica.