"Se 'conoscere per deliberare' è la storica lezione di cittadinanza e politica del presidente Luigi Einaudi, la nuova guida di NIdiL Cgil nazionale sul Lavoro in somministrazione, in distribuzione in questi giorni nelle sedi sindacali e nei luoghi di lavoro, declina l'assunto così, in chiave contemporanea: conoscere per contare". Così scrive nella prefazione alla guida il segretario generale NIdiL Cgil, Claudio Treves: "L'obiettivo - spiega Treves - è quello di permettere ai lavoratori in somministrazione di poter essere informati, di controllare la correttezza delle proprie condizioni di lavoro e di sapere a chi rivolgersi in caso di dubbi, incertezze o di abusi".

Il prodotto finale è una pubblicazione tascabile e soprattutto comprensibile a tutti, grazie al linguaggio chiaro e alle infografiche realizzate ad hoc. "Si tratta di uno strumento sindacale concreto che non potrà mancare nella "cassetta degli attrezzi" di tutti i delegati – si legge in una nota –. Una guida per tutelarsi e poter tutelare, destinato a tutti i lavoratori e in particolare ai delegati di fabbrica e a tutti coloro, sindacalizzati o meno, che vengono in contatto con il lavoro in somministrazione".

SCARICA LA GUIDA

Che cos'è e come si configura la somministrazione di lavoro, quando è ammessa e quando è vietata, il contratto commerciale, la sicurezza sul lavoro e ancora: il sistema servizi e le sedi sindacali. Questi alcuni degli aspetti contenutistici della Guida, che sarà pubblicata anche in inglese, spagnolo, francese e arabo rendendola uno strumento utile alla prima informazione sulla tipologia contrattuale, ma anche alle campagne di tesseramento e alle iniziative che vedono impegnata la Cgil, in primis a sostegno della Carta dei diritti universali del lavoro.