"Il dato importante di oggi è che ci poniamo come laboratorio nazionale dell'idea di un rapporto tra tutte le forze produttive e il sindacato per modernizzare in questo caso la Sicilia, ma che può essere ripreso anche a livello nazionale". A dirlo è Ivan Lo Bello, presidente regionale della Confindustria, intervistato da RadioArticolo1 durante la marcia per il lavoro che ha visto insieme a Palermo le associazioni dei lavoratori e delle imprese.

"L'idea - osserva Lo Bello - nasce da una riflessione che il mondo produttivo fa da anni col mondo sindacale. Siamo andati oltre le relazioni industriali per mettere in campo una piattaforma che guardi all'interesse generale".

Nell'isola, osserva ancora il leader degli industriali, "il grande problema è superare il vecchio meccanismo parassitario e assistenziale. Si può crescere solo se si mettono in campo politiche di sviluppo, e lo sviluppo lo fanno i lavoratori e le aziende, le grandi infrastrutture bloccate da anni e gli investimenti privati che non vengono usati. Noi ci stiamo facendo carico di mettere da parte gli interessi delle singole categorie".