Le delegazioni sindacali della cooperativa Siar hanno incontrato la direzione dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, in merito al cambio di gestione del servizio di supporto all’assistenza (Oss). L’assegnazione dell’ospedale è andata alla Coop Pg Melanie Klein, con un pesante rimaneggiamento del servizio e perdite occupazionali vicine al 40%.
"Le già basse retribuzioni dei lavoratori non permettono assolutamente nuovi e più ridotti orari di lavoro, mentre rendono estremamente probabile il ricorso ai licenziamenti. Abbiamo richiesto alla direzione un intervento economico. In risposta, abbiamo ottenuto un netto diniego, giustificato dagli impegni previsti dal piano di rientro aziendale presentato di recente. Sarà un Natale di lotta e rivendicazione per gli oltre 100 operatori impiegati nel servizio, che oggi ci hanno dato in assemblea un mandato chiaro: la difesa del salario", si legge in una nota della Fp Cgil Roma centro ovest litoranea.
Nei prossimi giorni sarà allestito un presidio di protesta in Piazza San Giovanni. "I lavoratori sono stanchi di essere usati come ammortizzatore finanziario dalle amministrazioni pubbliche. I tagli alle gare d’appalto, specie quando di queste entità, vanno chiamati col loro nome: licenziamenti", osserva il sindacato.