La firma sull’ipotesi di accordo è arrivata il 20 febbraio, poi il testo è stato sottoposto alle assemblee dei lavoratori che, ieri, lo hanno approvato: è stato rinnovato il contratto aziendale alla Sematic (un colosso nel settore degli ascensori) di Osio Sotto e Suisio, dopo che il precedente integrativo era scaduto nel dicembre 2014 e dopo i due “contratti ponte”, l’ultimo scaduto a fine 2016. L’approvazione dei lavoratori è stata sancita con 189 voti favorevoli (pari all’88%) e 25 contrari (12%).
 
“Rispetto a quanto previsto dal vecchio contratto aziendale e dal ccnl, abbiamo ottenuto un incremento del premio di risultato: il precedente, prevedeva un premio massimo teorico di 1.100 euro (di cui 660 fissi e 440 variabili). Ora la parte variabile è stata incrementata fino a 650 euro (+ 210) a regime”, spiega Claudio Ravasio, della segreteria provinciale Fiom, che ha seguito la trattativa. “Inoltre, da giugno prossimo, abbiamo ottenuto un incremento dei buoni spesa-carburante che ammonteranno a 200 euro. Vengono confermate la quattordicesima e la riduzione del costo della mensa, prevista nell’ultimo accordo ponte: si pagherà 0,75 euro al giorno, anziché i 2 euro previsti dal vecchio contratto aziendale. In un anno si risparmiano fino a 281 euro”.

La Fiom segnala, poi, che si sono registrati “miglioramenti normativi sulla parte riguardante la flessibilità d'orario (abbiamo inserito limiti rispetto al contratto nazionale), la precarietà, con tetti percentuali rispetto al numero dei lavoratori stabili, e la gestione delle ferie”.