Il gruppo dei deputati del Pd fa sapere in una nota di aver presentato una pregiudiziale di costituzionalità al decreto legge che contiene lo scudo fiscale, con primo firmatario il presidente Antonello Soro.

"Il decreto prevedeva
, secondo le iniziali intenzioni esposte dal governo, una serie limitata e puntuale di interventi correttivi del decreto legge dello scorso luglio - evidenziano i parlamentari del Pd - ma l'introduzione dello scudo fiscale, teso a favorire il rientro di capitali dall'estero, è stato strumentalmente trasformato in mezzo per realizzare un vero e proprio condono tributario e un'amnistia mascherata".

A detta dei deputati
del Pd, lo scudo "favorisce le attività di riciclaggio, in particolare delle organizzazioni criminali e terroristiche, creando una corsia preferenziale - affermano - ai proventi di delitti gravi che finiranno per mimetizzarsi nella massa dei capitali che rientrano". Inoltre, concludono i deputati, si pone "in contrasto" con alcune direttive europee.

Anche l'Idv
ha presentato una pregiudiziale di costituzionalità per motivi analoghi a quelli del Pd. "Lo scudo fiscale
ha gli stessi effetti di un'amnistia e secondo al nostra costituzione per approvarla ci vuole una maggioranza qualificata", ha spiegato il presidente vicario dei deputati dell'Italia dei Valori Fabio Evangelisti.