Terribile incidente sul lavoro, questa notte, sulla linea ferroviaria del Brennero. A Bressanone, nel tratto vicino all'ospedale, sono morti due operai e altri tre sono rimasti gravemente feriti. L'incidente – ha precisato Rfi – è avvenuto alle 23.55 di ieri sera tra due mezzi tecnici, una rincalzatrice e una profilatrice, di proprietà della ditta Rossi G.C.F., che sta svolgendo dei lavori sulla linea ferroviaria. Sul posto sono arrivati numerosi mezzi d'emergenza per i primi soccorsi ai feriti.

Carabinieri e polizia stanno svolgendo le prime indagini, coordinate dalla Procura di Bolzano. La circolazione dei treni è sospesa tra Fortezza e Bressanone, ma è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Brennero e Bolzano. Rfi ha già attivato un'inchiesta per stabilire le cause dell'accaduto.

Finora è stato chiarito che l'impatto tra i due mezzi tecnici è stato violentissimo. Una ditta esterna stava sostituendo le traversine, quando il mezzo che si trovava a monte – forse per un guasto tecnico – in un tratto piuttosto ripido della linea ferroviaria ha preso velocità e ha urtato con estrema violenza il secondo convoglio che si trovava a valle.

Il mezzo è deragliato e finito in una scarpata. Nell'impatto il locomotore diesel ha preso fuoco. Gli operai morti si trovavano sul secondo mezzo. Il bilancio poteva comunque essere ancora più grave perché lungo i binari c'erano numerosi lavoratori, secondo le agenzie di stampa, almeno una cinquantina.