La Cgil di Foggia tutta esprime vicinanza e cordoglio al segretario generale della Camera del lavoro Maurizio Carmeno e alla sua famiglia per la scomparsa del padre Pietro, avvenuta nella giornata di ieri.
Pietro Carmeno, classe 1928, nativo di Vico del Gargano, è stata figura di rilievo del sindacato e della politica provinciale e regionale. Giovanissimo consigliere comunale del Pci prima a Vico e poi a Vieste, quindi nel 1956 consigliere dell’Amministrazione provinciale. Alla fine degli anni ’50 è segretario della Federbraccianti provinciale e successivamente segretario regionale della categoria e componente dell’esecutivo nazionale. Nel 1969 è chiamato a dirigente la Federazione del Pci di Capitanata e dal 1972 al 1979 è componente del Comitato centrale del partito. Nel 1976 eletto deputato della settimana legislatura per la circoscrizione Bari-Foggia e assegnato alla Commissione Interni. Riconfermato alle elezioni politiche del 1979, nel giugno del 1983 viene eletto senatore nel collegio Cerignola-Manfredonia, ricoprendo l’incarico di vicepresidente della Commissione Agricoltura.
La camera ardente sarà allestita presso Palazzo Dogana sede dell’Amministrazione provinciale a partire dalle ore 12 dioggi. Le esequie con rito civile a partire dalle ore 16.30.