Per la terza volta, dopo il 7 novembre e il 19 dicembre 2015, il 28 maggio sarà un’altra giornata di sciopero #FuoriTutti per i dipendenti delle aziende della grande distribuzione, aderenti a Federdistribuzione. Ikea, Pam e Panorama, Auchan, Carrefour, Leroy Merlin, Esselunga: solo alcuni dei più grandi marchi del settore, responsabili dell’assenza di un contratto nazionale di settore di riferimento. Lo sciopero, indetto da Filcams, Fisascat e Uiltucs, prevede delle iniziative a livello territoriale.
Impegnata a Lecce, in occasione delle Giornate del Lavoro 2016, Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, parteciperà al presidio regionale che si terrà a piazza dei Partigiani, a partire dalle 9.30. “È impensabile che, dopo oltre tre anni, le grandi aziende del settore non vogliano siglare un contratto che dia giuste tutele ai lavoratori, regoli il settore e garantisca un’adeguata risposta salariale alle lavoratrici e ai lavoratori – ha affermato la leader sindacale –. In questa, come nelle altre vertenze contrattuali ancora aperte, i lavoratori vogliono veder riconosciuto il loro lavoro. Il ccnl è il patto che, regolando i comportamenti di aziende e lavoratori, garantisce, la crescita delle aziende, il rispetto della giusta concorrenza, lo sviluppo regolato del Paese, la qualità, la correttezza, la sicurezza del lavoro. Non riconoscere un giusto contratto, è un danno grave per i lavoratori, per il sistema delle imprese, per l'economia nazionale”.
Al presidio interverranno tre lavoratori, delegati di diverse aziende, come Leroy Merlin, Ikea e Auchan. Dopo il saluto di Camusso, prenderanno la parola il segretario nazionale della Fisascat, Ferruccio Fiorot, il segretario nazionale Stefano Franzoni per la Uiltucs, mentre per la Filcams parteciperà la segretaria generale Maria Grazia Gabrielli.