PHOTO
Dopo 14 mesi dalla scadenza del Ccnl del settore gas-acqua, il 20 febbraio scorso si è registrata la rottura delle trattative per il rinnovo. Le associazioni imprenditoriali, spiegano i sindacati, hanno avanzato “proposte irricevibili sul piano normativo, oltre a un’offerta economica esigua”. Per venerdì 17 marzo Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno indetto lo sciopero generale per l’intera giornata dei 45 mila lavoratori del settore, che si articola con iniziative e volantinaggi in tutta Italia.
Due gli appuntamenti in Emilia Romagna. Il primo è a Bologna (ore 10), con un presidio davanti alla sede centrale della multiutility Hera (in viale Berti Pichat 2/4). Il secondo è a Parma: alle ore 7.45 inizia un sit-in davanti alla sede della Iren (in via Santa Margherita), alle ore 9.30 è prevista un’assemblea pubblica, mentre alle 10.30 ci si sposta nella sede Cral Iren (ingresso via Traversetolo) per un incontro tra una delegazione di lavoratori e alcuni esponenti istituzionali.
A Torino si tiene il presidio regionale dei lavoratori del Piemonte: l’appuntamento è alle ore 10 davanti alla sede di Confservizi Piemonte (in corso Siccardi 15). Gli addetti della Lombardia, invece, si trovano a Milano (ore 8.30) sotto la sede di A2A (in largo Augusto). A Trento sit-in davanti alla sede di Dolomiti Energia (in via Fersina), a Messina (ore 9) davanti alla sede di Confindustria, a Bari presso quella dell’Acquedotto Pugliese (in via Cognetti), a Pesaro (ore 9) davanti al quartier generale di Confindustria (via Cattaneo) a ad Ancona un sit-in davanti alla sede di Multiservizi (ore 7).
Tre i concentramenti in Veneto: si manifesta a Mestre (Venezia), l’appuntamento (ore 9.30) è nei pressi della Torre di piazza Erminio Ferretto; a Vicenza (ore 7.30) presidio tra gli ingressi della Amcps e Acque Vicentine (in viale dell'Industria); a Padova sit-in di rappresentanti sindacali e lavoratori davanti alle sedi aziendali di Hera (in via Corrado), Etra (nelle località di Mestrino e Rubano) e Edison (a Selvazzano).
Quattro gli appuntamenti per i dipendenti delle aziende di gas-acqua della Toscana. A Firenze (ore 9) presidio presso Palazzo Vecchio, a Livorno (ore 7.30) sit-in davanti alla sede di Asa (in via del Gazometro), a Lucca (ore 10) manifestazione davanti alla Prefettura (in piazza Napoleone, partecipano anche i lavoratori di Massa Carrara), a Pisa presidio davanti alla sede del Gruppo Acque e di Toscana Energia (in via Archimede Bellatalla).