“Credo che sia importante essere vicini ai lavoratori che oggi qui esprimono il loro disagio e la loro protesta per l'assenza di una politica efficace e in grado di affrontare questa grave crisi”. A dirlo è Massimo D'Alema, che si è intorno alle 10,30 al corteo di Fiom e Fp Cgil per lo sciopero generale delle due categorie. “È necessario e urgente garantire chi perde il posto di lavoro - ha detto l'esponente del Pd – e per questo serve una riforma degli ammortizzatori sociali che sia in grado di proteggere anche i lavoratori precari e a tempo determinato”. Per D’Alema occorre inoltre “rilanciare lo sviluppo ottenendo il credito alle imprese e gli investimenti pubblici. È quello che in sostanza sta avvenendo negli Usa con l'amministrazione Obama, che sta cercando di realizzare un grande programma di riduzione fiscale e di rilancio degli investimenti. In Italia - ha concluso l'ex premier - tutto questo non si fa”.
'Dove ci sono lavoratori che chiedono tutele e garanzie, quello e' il posto del Pd'. Lo ha detto ai giornalisti Piero Fassino, che sta partecipando al corteo dello sciopero della Cgil. 'Il Pd - ha aggiunto il ministro degli Esteri nel governo ombra - è qui oggi per
lavorare per l'unità del movimento sindacale. È del tutto coerente essere qui oggi e al tempo stesso lavorare, come stiamo facendo, perché si ritrovi una piena unita' di intenti tra Cgil, Cisl e Uil. L'unità sindacale è un bene prezioso'.
Sciopero Fiom-Fp: D’Alema e Fassino, importante essere vicini a lavoratori
13 febbraio 2009 • 00:00