“Nella giornata di martedì 9 ottobre le lavoratrici e i lavoratori della Mf Group divisione Cim di Lippo di Calderara, riuniti in assemblea, hanno approvato all’unanimità un pacchetto di 16 ore di sciopero a seguito dell'apertura della procedura di licenziamento collettivo di 7 dipendenti su circa 35 addetti del sito di Lippo di Calderara”. Lo riferisce in una nota la Fiom Cgil di Bologna.
“I lavoratori, le Rsu e la Fiom – prosegue la nota – ritengono che la decisione assunta sia assolutamente ingiustificata e che, con la messa in campo di azioni e strategie industriali e commerciali anche a medio e lungo termine, si possa superare la crisi senza procedere a dei licenziamenti”.
La Fiom Cgil auspica un ritiro dei licenziamenti e si dice disponibile a discutere di ammortizzatori conservativi quali strumenti utili ad affrontare situazioni di difficoltà temporanee. A sostegno delle richieste sindacali, i lavoratori di Cim nella giornata di oggi, giovedì 11 ottobre, hanno effettuato le prime 8 ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli dell’azienda a Lippo di Calderara”.