Adusbef e Federconsumatori esprimono "piena e convinta adesione allo sciopero generale indetto per il 06 settembre dalla Cgil". Lo si legge in un comunicato sul sito di Federconsumatori.

"Come non condividere le ragioni che stanno al centro di questa iniziativa, – dichiarano i Presidenti delle due associazioni, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - e cioè, contrastare una manovra economica ingiusta e sbagliata. Infatti, in una situazione di grave crisi come quella che sta attraversando il Paese, la responsabilità della ricerca degli equilibri di bilancio, che necessariamente devono essere raggiunti, non possono essere caricate sui soliti noti, e cioè, su chi paga le tasse e soprattutto chi è collocato nelle fasce meno abbienti della nostra società".

"L’obiettivo fondamentale - prosegue la nota delle due associazioni - rimane quello di chiedere che si colpiscano gli evasori, sia con una strenua ricerca, sia attraverso una più determinata lotta all’evasione fiscale: aumentando, innanzitutto, quanto pagato per il rientro dei capitali scudati, sui grandi patrimoni e sulle rendite finanziarie, ed inoltre tagliare fortemente gli ormai “famosi” costi della politica, anche attraverso una semplificazione istituzionale".

"Grande condivisione con la Cgil, inoltre - concludono Adusbef e Federconsumatori - sulla denuncia che abbiamo sempre sostenuto di una mancanza totale di idee e risorse per un rilancio dello sviluppo e dell’economia nel nostro paese".