"Partecipazione massiccia allo sciopero del comparto assicurativo. In Friuli Venezia Giulia, dove l’astensione dal lavoro è di 8 ore, ha aderito complessivamente tra l’80 e il 90% dei dipendenti delle direzioni, dei call center e dei produttori. A comunicarlo è Elisabetta Faidutti, segretario generale della Fisac Cgil Trieste.
"La partecipazione – dichiara la sindacalista – è estremamente significativa in tutte le aziende del settore, tanto che in alcune sedi hanno lavorato soltanto i precari. È emersa in modo quanto mai chiaro la volontà dei lavoratori, che chiedono lo sblocco della trattativa per arrivare a un contratto 2011-2013 giusto e condiviso da tutti, dopo ben quindici mesi dalla scadenza del precedente accordo".
In 400 hanno partecipato al presidio di stamani a Trieste, davanti alla sede delle Generali. "Unanime - conclude la nota - la critica nei confronti dei vertici della compagnia triestina, che non hanno risposto alla richiesta d’incontro avanzata dalla delegazione sindacale, formata da Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uilca Uil, Fna e Snfia".
Sciopero assicurazioni, presidio alle Generali
In 400 protestano a Trieste per chiedere il rinnovo del ccnl. In Friuli adesioni tra il 70 e l'80 per cento
28 marzo 2011 • 00:00