Si sono appena concluse le operazioni di scrutinio del referendum che ha visto l’approvazione da parte della stragrande maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici di Schnellecke Italia dell’accordo di rinnovo del contratto aziendale per l’anno 2018. L'accordo è stato approvato col 99,5% di voti favorevoli. Schnellecke Italia è l’azienda, parte dell’omonima multinazionale tedesca di trasporti e logistica, che da molti anni si occupa della logistica per Automobili Lamborghini e che dal 2008 gestisce il magazzino del sito di Sant’Agata Bolognese.
“Pensiamo innanzitutto che quello di Schnellecke Italia sia un modello positivo – scrivono la Fiom Bologna e le Rsu in una nota –perché da sempre l’azienda applica il contratto nazionale dei metalmeccanici e perché negli anni si è consolidata una contrattazione aziendale che interviene sia sui salari che sui diritti individuali delle lavoratrici e dei lavoratori. Per quest’anno la Fiom di Bologna e la Rsu Schnellecke Italia hanno proposto all’azienda di rinnovare il contratto aziendale per il solo anno 2018, vista la complessità di un momento che vede i lavoratori di Schnellecke e la stessa azienda impegnati nel lancio sul mercato e nella produzione del terzo modello di automobili Lamborghini: il Suv Urus”.
L’ipotesi di accordo raggiunta nei giorni scorsi e oggi approvata dai lavoratori attraverso il referendum prevede il raddoppio del premio di risultato che passa a 800 euro per i 10 mesi coperti dall’integrativo (1 marzo 2018-31 dicembre 2018) ai quali si sommano ulteriori 50 euro netti di flexible benefits e la riconferma del diritto anche per tutti i lavoratori somministrati a ricevere, nelle modalità previste dall’accordo, una quota del premio.
La parte però sicuramente più rilevante dell’accordo – evidenzia sempre il sindacato – “è un piano molto sostenuto di stabilizzazioni a tempo indeterminato del personale oggi presente in Schnellecke Italia con contratto di somministrazione. Questo piano di stabilizzazione si aggiunge alla crescita già concordata nell’accordo aziendale del 2015 (+18 assunzioni nel triennio 2016-2017) e alla gestione condivisa del turnover (in caso di dimissioni di un lavoratore con contratto a tempo indeterminato l’azienda è vincolata ad effettuare un'assunzione a tempo indeterminato entro i successivi sei mesi). Il piano di stabilizzazione prevede entro fine anno l’assunzione di sei lavoratori oggi in azienda con contratto a tempo determinato ed entro i primi quattro mesi del 2019 ulteriori 44 assunzioni a tempo indeterminato”.
A giugno 2019 Rsu, Fiom e direzione aziendale si incontreranno per concordare ulteriori consolidamenti occupazionali nella seconda metà dell’anno. La crescita occupazionale in Schnellecke è la conferma che i piani di crescita e di sviluppo in Automobili Lamborghini, frutto anche della decisione di portare a Sant’Agata Bolognese la produzione del Suv Urus resa possibile anche grazie al ruolo del sindacato, hanno effetti positivi sulla filiera della fornitura, dove la presenza della Fiom Cgil è garanzia che questi effetti positivi si traducano nel miglioramento delle condizioni normative ed economiche per i lavoratori e le lavoratrici”, conclude la nota.