Sarà a Sassuolo, sabato 18 gennaio, il segretario generale nazionale Maurizio Landini per inaugurare la nuova sede della Camera del lavoro di via Tien An Men 21. Il taglio del nastro è previsto la mattina di sabato alle ore 10.30 alla presenza di Valentina Montorsi, coordinatrice Cgil zona di Sassuolo, e del governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
La nuova sede Cgil di Sassuolo (al 2° piano dello stabile che ospita anche la sede Inps) è in funzione dal 5 marzo scorso. È tra le più ampie della provincia e punto di riferimento per lavoratori e pensionati del distretto ceramico, con l’ambizione di migliorare la consulenza a lavoratori e pensionati. “Con il rinnovo delle proprie sedi – si legge in una nota del sindacato – la Cgil intende continuare a sviluppare la propria presenza sul territorio per rispondere ai bisogni delle persone e per contribuire alla crescita sociale e democratica del territorio modenese”.
La sede di Sassuolo è dotata di tre sale riunioni, i funzionari sindacali svolgono consulenza contrattuale, controlli buste paghe, vertenze di lavoro, gli attivisti dello Spi sono presenti per rispondere alle domande dei pensionati. Presente il patronato Inca per le pratiche pensionistiche, mentre all’area Diritti si accede per informazioni e domande di maternità/paternità, Naspi (disoccupazione), assegni al nucleo familiare, bonus mamma e bebè, social card. Sono presenti gli uffici del Caf per la dichiarazione dei redditi e pratiche relative a Imu, Tasi, bonus energia, Isee, modello Red, Reddito di cittadinanza, cartelle esattoriali, successioni ereditarie, amministratori di sostegno, assistenza alle famiglie per la gestione dei rapporti con colf e badanti. Sono presenti anche gli uffici di Federconsumatori e del sindacato inquilini Sunia.