È stato rinnovato con il Gruppo Sanpellegrino il rinnovo dell’accordo integrativo di gruppo per il triennio 2012-2014. L’accordo interessa circa 1500 lavoratori e prevede un premio complessivo per il triennio di 6.450 euro: 2.000 per 2012, 2.200 per il 2013 e 2.250 per il 2014, con un aumento rispetto al triennio precedente del 23%. Tra le novità, si legge in una nota della Flai Cgil, importanti innovazioni “per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con l’innalzamento di due giorni, rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale, di congedo per il coniuge per assistere il figlio fino ad otto anni. È stato previsto l’innalzamento fino a 4 giorni di congedo retribuito per il padre per assistere alla nascita del figlio e viene istituito il congedo di paternità per due settimane, in cui l’azienda integrerà il trattamento previsto dalla legge fino 100% della retribuzione. Inoltre, sono stati previsti corsi di formazione professionale per il reinserimento al lavoro delle lavoratrici dopo il periodo di congedo per il parto o per i lavoratori dopo un periodo lungo di assenza. È stato stabilizzato l’accordo sul telelavoro dopo una sperimentazione durata due anni”.
“L’accordo, raggiunto in un contesto di forte diminuzione dei consumi dovuti alla crisi – dichiara Mauro Macchiesi, Segretario Nazionale Flai – costituisce un risultato importante per il pieno riconoscimento salariale legato all’aumento di produttività ed alla valorizzazione del fattore lavoro del processo produttivo, rendendo compatibili i sistemi produttivi sempre più flessibili con le esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie”.
Per quanto riguarda la sicurezza, conclude Macchiasi, sono previsti interventi a 360 gradi: dagli investimenti, alla prevenzione, allo stress da lavoro correlato, rafforzando il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”. Partiranno ora le assemblee sui posti di lavoro per l’approvazione dell’accordo da parte dei lavoratori interessati.
Sanpellegrino: rinnovato l'integrativo
14 marzo 2012 • 00:00