"Introdurre nuovi ticket e tagli lineari solo per fare cassa è una linea sbagliata”. E' quanto affermano in una nota il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica, e il responsabile Politiche della salute, Stefano Cecconi, in merito alle parole di oggi del ministro della Salute, Renato Balduzzi, sulla possibilità che ci siano anche i ticket sui ricoveri nel patto per la salute del governo Monti.
L'ipotesi di ticket, infatti, osservano i due dirigenti sindacali, “contrasta con l'esigenza di concentrare la discussione su come rendere più equo l'attuale sistema di compartecipazione alla spesa a carico dei cittadini. Abbiamo già dato disponibilità a rendere più equo il sistema, senza rinunciare all’obiettivo di arrivare, seppur gradualmente, al superamento dei ticket”.
Per questo, aggiungono Lamonica e Cecconi, “introdurre nuovi ticket e tagli 'lineari' solo per fare cassa è una linea sbagliata. Bisogna invece agire con rigore, ma selettivamente, sulla spesa inappropriata, riqualificando i servizi perché lo squilibrio economico finanziario è sempre associato ad un disavanzo dei livelli essenziali di assistenza”, concludono.
Sanità: Cgil, ticket scelta sbagliata, fare equità non cassa
13 gennaio 2012 • 00:00