"La società Saint-Gobain distribuzione, società multinazionale con oltre 200 mila lavoratori in 25 paesi e con 3 punti vendita in Italia (2 a Milano e 1 a Roma) con 70 lavoratori di cui 14 a tempo determinato, ha inviato alle organizzazioni sindacali Filcams - Fisascat- Uiltucs, la comunicazione di apertura di procedura di mobilità legge 223/91 indicando in questo la cessazione di attività con il licenziamento di tutti i 70 lavoratori di cui 18 a Roma". E' quanto si apprende da una nota della Filcams Cgil di Roma Est.
"Nel primo incontro sindacale nella sede legale di Milano - si legge ancora nella nota - l'azienda non ha dato alcuna disponibilità alle organizzazioni sindacali per evitare la cessazione di attività mettendo in atto gli ammortizzatori sociali con l'applicazione di Cigs e/o di contratti di solidarietà che potrebbero dare all'azienda un respiro maggiore e ai lavoratori la possibilità di non perdere il posto di lavoro".
Per queste ragioni i lavoratori hanno deciso di proclamare per oggi due ore di sciopero, dalle ore 11,00 alle ore15,00, con manifestazione davanti alla sede sita in via del Maggiolino, 34 ( Roma ). Intanto, le organizzazioni sindacali "continueranno nella trattativa con la Saint Gobain per evitare i licenziamenti e le situazioni di disagio sociale che questa operazione porterà nella nostra città in una situazione occupazionale già compromessa. Invieremo poi notizie sulla successiva trattativa".
Saint Gobain: Filcams Roma, oggi sciopero e manifestazione
22 settembre 2009 • 00:00