"Centinaia di lavoratori dell'industria del vetro, provenienti dai tredici stabilimenti italiani della Saint Gobain, hanno dato vita oggi, mercoledì 20 maggio, ad una riuscitissima manifestazione a Parigi davanti la sede della potente multinazionale francese del vetro che ha presentato in Italia un piano industriale fatto solo di tagli, chiusure di stabilimento, licenziamenti che i sindacati del settore Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil non hanno esitato a definire irricevibile". E' quanto riferisce in una nota la Filcem-Cgil.

Hanno partecipato alla manifestazione
, testimoniando la loro solidarietà, anche i colleghi francesi, belgi e spagnoli - prosegue la nota della Filcem - e durante la manifestazione una delegazione dei sindacati Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil e delle RSU è stata ricevuta dai massimi dirigenti della società: un confronto diretto e ravvicinato nel quale le parti si sono date appuntamento al ministero dello Sviluppo Economico il prossimo 28 maggio".

La Filcem riferisce inoltre che gli esponenti di "Saint Gobain" si sono impegnati a valutare e a riflettere sulle ragioni  del sindacato. “Ovviamente in sede ministeriale – hanno detto i sindacalisti - ci aspettiamo un ripensamento da parte dell'impresa”.

La manifestazione di Parigi si è tenuta in concomitanza con la riunione del CAE (Comitato aziendale europeo) dove i rappresentanti italiani hanno ribadito il loro deciso “no” al piano di “Saint Gobain Glass Italia”.