Per chiedere il rispetto dell'esito referendario che ha respinto la privatizzazione dell’acqua appuntamento a Roma il prossimo sabato 26 novembre per una manifestazione nazionale. RadioArticolo1 seguirà in diretta quest’appuntamento a partire dalle ore 15.30.

Nel suo appello, il Forum dei movimenti per l’acqua pubblica ricorda che il 12 e 13 giugno la maggioranza assoluta del popolo italiano ha votato per l'uscita dell'acqua dalle logiche di mercato, per la sua affermazione come bene comune e diritto umano universale e per una gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico.

Un voto netto e chiaro, con il quale 27 milioni di donne e uomini, per la prima volta dopo decenni, hanno ripreso fiducia nella partecipazione attiva alla vita politica del nostro Paese e hanno indicato un'inversione di rotta rispetto all'idea del mercato come unico regolatore sociale.

Ad oggi nulla di quanto deciso ha trovato alcuna attuazione: la legge d’iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua continua a giacere nei cassetti delle commissioni parlamentari, gli enti locali - ad eccezione del Comune di Napoli - proseguono la gestione dei servizi idrici attraverso S.p.A. e nessun gestore ha tolto i profitti dalla tariffa.

Per questo il popolo dell’acqua tornerà in piazza il prossimo sabato 26 novembre. RadioArticolo1 sarà ancora una volta al suo fianco trasmettendo i momenti salienti della manifestazione che si concluderà in Piazza della Bocca della Verità.