"Sono tre i lavoratori rimasti feriti, uno in maniera grave e due ancora in osservazione, per il crollo di un solaio durante i lavori di costruzione di un asilo nido a Fiumicino. L'ennesima sciagura nel mondo dell'edilizia, registrata all'indomani dell'accordo siglato proprio con quel Comune, committente dell'opera, sul tema della sicurezza". Così, in una nota, la Fillea Cgil di Roma e del Lazio.

"Tutto questo – prosegue il comunicato –, avviene in un contesto in cui si continuano a indire gare al massimo ribasso e s'insegue una legge regionale sugli appalti che tarda ad arrivare, tema su cui la Cgil è impegnata a tutto campo con una raccolta nazionale di firme. Il sindacato è continuamente costretto a chiedersi se i lavoratori ricevano la necessaria formazione sulla sicurezza da enti certificati".

"Nel rinnovare la nostra vicinanza ai lavoratori coinvolti nella sciagura e alle loro famiglie – conclude il sindacato –, non possiamo che ribadire la necessità di fare chiarezza sulle cause dell'incidente da parte delle istituzioni preposte, a cui chiediamo risposte immediate, e rinnovare la richiesta di impegno per accrescere una mai sufficiente cultura della sicurezza".