Giunto alla sua seconda edizione, il premio Marco Rossi muove da un'idea di RadioArticolo1, emittente attiva dal giugno 2008, che in questo modo vuole ricordare la figura di un giornalista che oltre ad aver contribuito in maniera determinante, prima della sua prematura scomparsa, alla nascita della stessa radio, ha dedicato gran parte della sua esperienza professionale al mondo del lavoro nel gruppo fondatore di Italia Radio, e in qualità di collaboratore di LiberEtà e Rassegna Sindacale.

Il premio che quest’anno ha avuto il patrocinio della Fnsi
, è rivolto a quei programmi, servizi e documentari radiofonici che nel corso dell'anno si sono dedicati alla realtà del lavoro (o del non lavoro), attraverso uno sguardo di inchiesta e denuncia, e nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini

La premiazione si svolgerà al termine di una tre giorni di incontri dal titolo "Forza lavoro, il diritto dei diritti", che si terrà presso il Circolo degli Artisti di Roma, in Via della Casilina vecchia 42, da oggi, 21 giugno, al 23 giugno. Molti gli appuntamenti previsti dal programma, tra i quali segnaliamo l'apertura odierna alle 18,30, "Che bella Costituzione", con la partecipazione del vicepresidente della Camera dei deputati Rosy Bindi, la segretaria generale dello Spi Cgil Carla Cantone e Mattia Stella, in rappresentanza dei "Giovani per la Costituzione".

A seguire la presentazione del libro di Antonio Sciotto "Sempre più blu. Operai nell’Italia della grande crisi" (Laterza). Con l'autore ne discuteranno il segretario generale Fiom Maurizio Landini e il senatore Pd, Vincenzo Vita. Un altro libro da poco pubblicato da Giovanni Bianconi per Einaudi sarà al centro del programma del giorno successivo, "Il brigatista e l'operaio" (ore 20.30), che ripercorre la storia del tragico omicidio di Guido Rossa. Prima e dopo questo appuntamento una tavola rotonda sulla riapertura della Camera del Lavoro dell'Aquila con il sindaco Cialente e Trasatti della Cdl del capoluogo abruzzese, e un incontro sulle “Tre Elle: lavoro legalità e libertà,” che vedrà tra gli altri gli interventi di Fulvio Fammoni, Vincenzo Visco, don Tonio dall’Olio, Paolo Beni e Beppe Giulietti.

Spazio al tema "Donne, dignità e democrazia" con alcune delle protagoniste dell’appuntamento "Se non ora quando" del 13 febbraio scorso: Valeria Fedeli, Cecilia d’Elia ed Elisabetta Addis.

Un programma molto ricco, dunque, che si concluderà alle 19 di giovedì 23 giugno con la consegna dei premi della Seconda edizione del Premio Marco Rossi "Dai voce al lavoro" affidata tra gli altri a Guglielmo Epifani, Roberto Natale, Anna Donato e Marino Sinibaldi (presidente della giuria del premio).

L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta audio e video su www.radioarticolo1.it.