Giovani e anziani insieme a dipingere sui muri di un parchetto abbandonato per farlo rivivere e per rimetterlo a disposizione di tutti i cittadini. È successo al Tufello, quartiere periferico di Roma dove lo Spi Cgil, il sindacato dei pensionati, ha dato vita a un progetto di street art insieme agli studenti del liceo artistico Sarandì. L'area si trova in via delle Isole Curzolane, dove sorgeva uno stenditoio di quartiere da anni lasciato a se stesso. “Prendiamoci cura delle nostre città, scendiamo in campo, diamoci da fare: questo per noi significa fare sindacato”, afferma in una nota lo Spi che bissa così l'iniziativa dell'anno scorso a Paganica per accendere i riflettori sulla ricostruzione post-terremoto a L'Aquila.

A dare la prima pennellata il segretario generale Ivan Pedretti. “Abbiamo recuperato un piccolo parco abbandonato e lo abbiamo ripulito dal l'immondizia e dalle siringhe”, spiega il dirigente sindacale in un post su facebook: “Con i ragazzi del liceo artistico Sarandì abbiamo cominciato a dipingere sui muri di questo spazio perché diventi più bello e un luogo d'incontro per chi vive qui. È stato un onore e un piacere per me dare un piccolo contributo con una pennellata”.


Nella foto Livio, uno degli anziani dello Spi del Tufello che ha animato il progetto “I muri di questa città non hanno età”. Livio e gli altri volontari e attivisti del sindacato dei pensionati della Cgil dipingeranno i muri perimetrali di un ex stenditoio che verrà così riconsegnato al quartiere. Uno spazio condiviso, colorato, sotto il cielo azzurro di Roma.