Sabato 7 luglio a Roma, appuntamento al Gone di via Flaminia 451: viene presentato il documentario "Leaves of the Horn". Lo rende noto l’associazione La Goccia Italia Onlus, che organizza un "crowdfunding party" per sostenere il documentario sociale. La Goccia è un’associazione che finanzia una serie di progetti umanitari, con riferimento particolare ai paesi africani. Ha già lanciato l’iniziativa “Radio Against HIV”, un piano per la costruzione della radio in Malawi, con l’obiettivo di diffondere informazione e sensibilizzazione proprio sul virus.
Domani si presenta "Leaves of the Horn", un film di David Chierchini, Davide Morandini e Matteo Keffer. I registi spiegheranno l'idea e la realizzazione del loro lavoro. La pellicola esplora il mercato globale del QAT, una pianta con proprieta’ anfetaminiche, dalla coltivazione nel Corno d’Africa fino al commercio nei paesi occidentali. Il qat viene masticato per tradizione da milioni di persone. Classificata dall’OMS come droga ad alto rischio di dipendenza, in gran parte dei paesi occidentali è considerata illegale.
"Il commercio di qat - spiega la nota - rappresenta una delle industrie nascenti più lucrative del Corno d’Africa, dando a molti un’opportunità di uscire dalla povertà. Se da una parte questo fenomeno globale è vietato in molti paesi per le conseguenze sociali e sanitarie che arreca, oltre all’accusa di accendere i conflitti locali finanziando il terrorismo, il business del qat ha permesso a molti lavoratori di emanciparsi dal giogo di politiche economiche imposte dall’alto". A seguire musica dal vivo e la presentazione del primo numero della rivista di fotografia Photo Mag.
Roma, 7 luglio documentario sociale "Leaves of the Horn"
Un evento a cura dell'associazione La Goccia Italia Onlus. Un film che ricostruisce il traffico di droga nel Corno d'Africa
6 luglio 2012 • 00:00