Fon.Coop, il Fondo Interprofessionale che finanzia la formazione delle imprese cooperative, organizza per il 28 giugno alle ore 9,30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un convegno dedicato al ruolo dei Fondi Interprofessionali nelle politiche attive del lavoro.
Il Convegno, che prenderà la forma di un dialogo istituzionale, prevede il confronto tra i principali protagonisti della Rete Nazionale dei servizi per le politiche del lavoro istituita dal Jobs Act. Insieme al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti saranno presenti il presidente di Fon.Coop Andrea Fora, il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Rosario Altieri, i rappresentanti dei maggiori Fondi Interprofessionali italiani, il Presidente dell’Anpal la neonata agenzia per le politiche del lavoro, Maurizio Del Conte. La moderazione è affidata all’Onorevole Carlo Dell’Aringa, componente della Commissione Bilancio e Tesoro della Camera dei Deputati.
Fon.Coop ha ritenuto opportuno promuovere questo confronto in quanto i Fondi Interprofessionali, che finanziano da oltre 10 anni con pregevoli risultati la formazione nelle imprese italiane, sono chiamati alla luce della recente evoluzione legislativa ad accrescere il proprio ruolo nelle politiche attive del lavoro finanziando corsi di riqualificazione dei lavoratori in raccordo con i centri dell’impiego, attività di orientamento all’autoimpiego e promuovere esperienza lavorative attraverso i tirocini.
Qui è possibile seguire in diretta streaming l’evento, a partire dalla 9:30 del 28 giugno 2016.