“Storica vittoria e netta affermazione della Fiom nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanza sindacale unitaria alla Whirlpool-Indesit di Albacina. I metalmeccanici della Cgil, che nell'ultima tornata elettorale erano risultati essere il terzo sindacato in ordine di preferenze, conquistano oggi la maggioranza assoluta, portando 5 delegati tra i 9 che compongono la Rsu”. Lo afferma in una nota la Fiom Cgil di Fabriano.
La Fiom è risultata prima organizzazione sia nel collegio operai che nel collegio impiegati. La Rsu è completata da 3 delegati della Fim-Cisl e da uno della Uilm-Uil. Rispetto alle precedenti elezioni la Fiom guadagna 4 delegati, 2 li perde la Fim e 2 la Uilm.
“Il risultato di oggi è il frutto della coerenza della Fiom – dichiara Fabrizio Bassotti, responsabile della Fiom per il territorio di Fabriano – che ha detto la verità anche quando era scomoda. Le lavoratrici e i lavoratori ci consegnano una grande responsabilità, che affronteremo con lo stesso impegno di sempre”.
Per il segretario generale della Fiom delle Marche, Giuseppe Ciarrocchi, “non vanno mai in televisione e perdono ogni elezione che non sia organizzata dall'impresa. Inconsistenti. Ci danno ogni giorno lezioni su che cosa vuol dire fare sindacato o fare politica. Evanescenti. Chi è che non sa fare sindacato fra i lavoratori visti questi risultati? La Fiom o gli altri sindacati? Bentivogli rifletta”.
Rinnovo Rsu Whirlpool-Indesit di Albacina, Fiom diventa prima sindacato
14 aprile 2015 • 00:00