PHOTO
"Abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che il governo continuerà a operare affinché vengano rispettati gli impegni assunti il 30 novembre, quindi anche utilizzando il suo ruolo nel rapporto con le istituzioni regionali, per quanto riguarda il contratto della sanità". Lo ha detto il segretario generale della Cgil Susanna Camusso al termine di un incontro con il sottosegretario Angelo Rughetti che ha ricevuto i sindacati durante il sit in sotto il ministero della Pa.
L'incontro è stato accompagnato da una mobilitazione che ha attraversato il paese con presidi e sit-in sotto le sedi delle Regioni e sotto lo stesso palazzo Vidoni a Roma, sede dell'incontro tra sindacati e governo.
"Abbiamo sollecitato che i contratti vengano rinnovati rapidamente - ha aggiunto Camusso - e abbiamo detto esplicitamente che per tutti i contratti che devono essere rinnovati valgono gli impegni presi nel protocollo del 30 novembre, quello è il perimetro. Lo scopo di oggi era che questa fase effettiva e negoziale portasse risultati, si attuasse. Poi, di fronte alle soluzioni faremo tutte le nostre valutazioni", ha concluso il leader Cgil.
"Il governo ha assunto degli impegni ma la mobilitazione va avanti. Vogliamo il contratto, e lo vogliamo subito, per le lavoratrici e i lavoratori della sanità e degli enti locali", ha commentato Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil.