C'è l'accordo sul contratto integrativo del gruppo Henkel. Come di consueto, l'ipotesi sarà sottoposta nei prossimi giorni alla discussione e al voto dei lavoratori. Ne danno notizia i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil della Lombardia. “Il nuovo contratto – scrivono le tre sigle in una nota – prevede per la parte salariale un incremento del premio di produttività per il triennio 2015-2017 del 13,5%. Sulla parte normativa è stato migliorato il reticolato di norme riguardanti il tema della salute e sicurezza, con particolare attenzione a chi lavora nelle aziende appaltatrici”.
"È stata inoltre rafforzata la parte legata all’osservatorio aziendale che dovrà essere in grado di agire sui cambiamenti degli assetti industriali e di organizzazione del lavoro del gruppo, con un anticipo tale da permettere alle parti di agire con immediatezza sulle cause generate da tali cambiamenti. Infine, l’accordo ha voluto declinare quanto previsto dal ccnl sui temi della formazione, responsabilità sociale, i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e le relazioni sindacali".
“Riteniamo importante – conclude il comunicato – avere sottoscritto l’accordo aziendale che valorizza la contrattazione di secondo livello e raggiunge gli obbiettivi che prefissati, inserendo e migliorando gli aspetti economici e normativi”.