Domani, sabato 24 ottobre, alle ore 10.00 a Roma - Hotel Vittorio Veneto di Corso d'Italia – si terrà l'Assemblea nazionale dei restauratori, promossa dalle categorie degli edili di Cgil Cisl Uil. Oltre 500 operatori del restauro arriveranno da tutta Italia per partecipare a questo appuntamento, per il quale c'è stata una risposta fortissima dal territorio. Lo ricorda in una nota la Fillea Cgil.

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil
presenteranno la petizione al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sull’accesso alla professione di restauratore. Nella petizione si chiede al Presidente di richiamare gli organi competenti ad una assunzione di responsabilità nei confronti dei lavoratori che operano nella conservazione e restauro del Patrimonio culturale italiano.

Nell’occasione le organizzazioni sindacali chiederanno al Ministero per i Beni e le Attività Culturali di rivedere i criteri di selezione per l’accesso alla prova d’idoneità per il conseguimento del titolo professionale, e – più in generale – di rivedere il sistema di valutazione della documentazione dei titoli, la cui validità è indispensabile per operare nel settore. Intanto, la campagna di raccolta firme per la petizione, a sostegno della richiesta di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, in un solo mese ha già registrato circa 3000 adesioni in tutta Italia.

Nel corso dei lavori
, ai quali parteciperanno centinaia di lavoratori provenienti da tutta Italia, sarà inaugurata la mostra “I fantasmi dei cantieri”, memoria storica dei restauri in Italia attraverso il racconto di chi li ha realizzati.