È arrivato ieri il fallimento, da parte del Tribunale di Firenze, della Reha-Ito di Empoli, azienda che opera nel settore dei servizi di manutenzione e gestione degli ausili ortopedici, e che occupa a livello nazionale un centinaio di lavoratori, di cui 40 nel territorio empolese.
"Appena appresa la notizia – si legge in una nota della Fiom di Firenze –, abbiamo immediatamente proclamato lo sciopero e convocato un'assemblea con i lavoratori, in cui è stata presa la decisione di richiedere al Tribunale, attraverso il curatore fallimentare, la possibilità di effettuare un esercizio provvisorio, in quanto la Reha-Ito ha attività lavorative e commesse attive nei confronti delle Asl, per permettere la continuità aziendale. L'azione ha l'obiettivo anche di cercare quanto prima un soggetto industriale interessato a subentrare nel più breve tempo possibile nella gestione dell'azienda".
Secondo Stefano Angelini, della segreteria della Fiom locale, “le proposte avanzate al Tribunale vanno nella direzione di proseguire l'attività produttiva e la conseguente salvaguardia occupazionale. Inoltre, abbiamo richiesto un incontro con la Regione, affinché s'impegni nella regìa di questa complicata vicenda”.
Reha-Ito, Fiom Firenze: salvaguardare continuità aziendale
7 novembre 2014 • 00:00