"Sono stati ricevuti in quattro - Elena Anselmetti, Emanuela Celona, Claudio Lastella, Alberto Re - dal ministro del Lavoro, Elsa Fornero, in rappresentanza dei 205 precari dell’Ente Regione Piemonte. E' quanto si apprende da una nota diffusa oggi (6 febbraio) dalla stessa Regione.

Dopo essersi trovati in presidio a Torino in piazza Bodoni, insieme ai borsisti Edisu in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università, la delegazione è stata ricevuta al termine della cerimonia inaugurale. I precari hanno descritto al Ministro Fornero la loro situazione: 205 tempi determinati assunti dopo regolare concorso pubblico nel 2009, inseriti da tempo in un percorso di stabilizzazione non ancora concluso e con i primi contratti di lavoro in scadenza a luglio 2012.

"Chiederò al Presidente della Regione, Cota - ha affermato la Fornero – e parlerò della vostra situazione al Ministro Patroni Griffi". I lavoratori hanno poi consegnato al ministro la documentazione riassuntiva del percorso lavorativo svolto all’interno dell’ente. Hanno espresso forte preoccupazione per la riforma del lavoro in discussione in questi giorni a Roma, chiedendo particolare attenzione al precariato nel pubblico impiego. La delegazione infine "ha apprezzato la pronta e cortese disponibilità del Ministro Fornero, nell’attesa che i 205 precari possano ricevere analoga attenzione dal presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota".