Roma - "Alle 03:00 del mattino, dopo 16 anni, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo sul contratto integrativo per il personale della Giunta Regionale del Lazio". Ne danno notizia Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio, Uil Fpl Roma e Lazio in un comunicato congiunto. "Un vero risultato per tutto il sindacato - commentano le organizzazioni dei lavoratori -, che dopo le divisioni e la mobilitazione è tornato a discutere e responsabilmente ha raggiunto un accordo unitario, serio. Adesso partirà la fase di ascolto e confronto con tutti i lavoratori sui contenuti dell’intesa".
Il contratto "sblocca finalmente la crescita professionale del personale - proseguono i sindacati -, ferma al palo come le retribuzioni dal 2009, riordina le posizioni organizzative e l’alta professionalità individuando regole trasparenti per la loro attribuzione. Mantiene l’investimento per il salario di produttività per il 2016, in aggiunta alle economie del Fondo che saranno destinate alle categorie A, B e C, una vera inversione di tendenza rispetto al passato. Vengono introdotte e disciplinate tutte le indennità previste dal contratto nazionale vigente. Inoltre, ed è un fatto politicamente rilevante, nel protocollo sulle relazioni sindacali la Regione mette nero su bianco un impegno, anche economico, in merito al rinnovo del contratto nazionale di lavoro".
Di grande rilevanza l’introduzione del welfare aziendale attraverso la previsione di una norma regionale per la copertura del Fondo Sanitario e di altre tipologie di benessere organizzativo quali asili, centri estivi e mobilità sostenibile. Rilevanti le novità sull’orario di lavoro, compresi i cicli turno, la banca delle ore, il telelavoro, la previsione della sperimentazione del lavoro agile e delle cosiddette “ferie solidali”.
Sottoscritto l’impegno con l’Amministrazione per assumere ogni iniziativa utile al recepimento dell’intera retribuzione per le prestazioni sanitarie in day hospital e day surgery. Entro il mese di aprile infine, sarà avviata la trattativa per l’approvazione del Regolamento degli incentivi economici al personale.