Sanità privata. I dipendenti e i dirigenti della Fondazone Maugeri hanno detto sì al referendum sull'accordo sottoscritto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fsi, Anaoo Assomed e la Maugeri, dopo una difficile trattativa iniziata più di 7 mesi fa. Alle urne si sono infatti presentati 2.936 tra lavoratori e dirigenti su un totale di 3.483 aventi diritto, sfiorando l'85% di affluenza al voto e registrando ben 2.378 voti favorevoli, quasi l'81% dei votanti. Ne dà notizia la Fp Cgil nazionale.
"La straordinaria partecipazione al voto e l'esito positivo del referendum relativo alla preintesa sottoscritta dalle organizzazioni sindacali e dalla Fondazione Maugeri, permette adesso la sottoscrizione definitiva dell'accordo e riconosce il lavoro svolto durante tutta la trattativa per salvaguardare i posti di lavoro e il contratto collettivo pubblico". Questo il commento della Fp Cgil.
La Funzione Pubblica Cgil ringrazia "tutti i lavoratori e i delegati che hanno reso possibile questo risultato, che consente in una fase complessa e incerta sul futuro della Fondazione di salvaguardare i diritti dei lavoratori, a partire dall'occupazione e dal salario. Ora agiremo e vigileremo affinché si arrivi a una corretta applicazione, anche in relazione agli eventuali percorsi giudiziari e societari che potrebbero riguardare la Fondazione".
Referendum Maugeri: lavoratori approvano preintesa
16 febbraio 2015 • 00:00