Come passeranno il Natale i lavoratori delle aziende in crisi? Sono decine le iniziative di lotta e di protesta già in corso e molte altre sono annunciate per la settimana che precede le prossime festività da parte dei dipendenti di aziende condannate alla chiusura, quelle dove non vengono erogati i salari da mesi, quelle alle prese con la cassa integrazione senza fine.

Uno speciale di RadioArticolo1 - in programma per venerdì 18 dicembre a partire dalle ore 10.30 fino alle 13 - racconterà attraverso la viva voce dei protagonisti la difficile realtà di un paese alle prese con il dramma dell’occupazione e dei redditi che si allarga macchia d’olio.

Collegamenti con i lavoratori di Fiat di Pomigliano d’Arco, Fincantieri di Castellammare di Stabia (Na), Ispra di Roma, Agile di Pregnana milanese, Tils de L’Aquila, Alcoa di Portovesme (Ca), Merloni di Fabriano (Mc), Videocon di Anagni (Fr), Ideal Standard di Brescia, Lasme di Melfi (Pz), Villa Pini di Teramo, Marazzi di Modena e molti altri ancora.

Interverrà Susanna Camusso, segretaria confederale Cgil.