Si è svolto oggi (18 maggio) a Roma, presso la sede della Protezione Civile, l’incontro tra le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil di Puglia e Campania ed il sottosegretario Bertolaso, sui problemi causati della frana di Montaguto. Lo riferisce una nota della Cgil.

Il sottosegretario, che ha partecipato alla riunione, ha condiviso le richieste delle Parti sociali sottolineando che “per quanto di loro competenza”, si impegnerà alla soluzione dei problemi relativi alla frana. Bertolaso ha poi elencato le priorità della Protezione Civile. In particolare: il completamento dei lavori e l’apertura della tratta ferroviaria tra Benevento e Foggia tra la fine di maggio e metà giugno; l’apertura della viabilità stradale entro 60 giorni; la necessità di venire incontro alle esigenze economiche delle popolazioni locali (così come chiesto nel documento unitario delle parti sociali).

I sindacati hanno ribadito la necessità di un tavolo permanente, sulle problematiche causate dall’interruzione dei collegamenti Puglia-Campania. Hanno inoltre chiesto a Bertolaso di attivarsi per favorire un incontro tra sindacati, ministro Trasporti e Rfi, per la discutere la fase post emergenza.