Si è conclusa ieri la presentazione delle liste per le elezioni delle Rsu, rappresentanze sindacali unitarie, del pubblico impiego, scuola, università, ricerca e alta formazione musicale e artistica. Le elezioni si terranno il 17, 18 e 19 aprile.
La Fp Cgil Marche ha presentato le liste in tutte le aziende e gli enti della sanità marchigiana; dei 16.918 aventi diritto al voto, 3.437 prestano la loro attività dell’Area vasta 2 (Ancona), dell’Asur Marche, 2.768 nell’Area vasta 3 (Macerata), 2.039 Area vasta 5 (Ascoli Piceno), 1.850 Area vasta 1 (Pesaro) e 1.297 Area vasta 4 (Fermo). A questi si sommano 2.789 operatori dell’azienda ospedaliera di Torrette, 1.633 dell’azienda Marche Nord, 900 dell’Inrca e 205 dell’Arpam. In tutte queste realtà, la Fp Cgil ha presentato i propri candidati.
La Flc Marche, su un totale di 246 realtà lavorative, ha presentato 244 liste coprendo il 100% del territorio di Pesaro e Urbino con 58 liste, Ancona con 77 liste, Macerata con 60 liste e 49 liste ad Ascoli Piceno. Sono interessate tutte le scuole, le università, i due enti di ricerca di Ancona, Istat e Cnr, i due conservatori di Pesaro e Fermo e le due accademie di Macerata e Urbino nonché l’Isia, l’istituto di superiore alta formazione artistica.
"Il voto di aprile sarà un esempio di grande partecipazione democratica, che coinvolgerà in primo luogo i sindacati confederali, manifestando la volontà di partecipazione e rappresentanza democratica dei lavoratori", dichiara Lilly Gargamelli, segretaria generale Flc Marche. Che conclude: "È un bell’esempio di voler esserci in una stagione che, molto spesso, ha considerato marginale e insignificante il ruolo delle organizzazioni sindacali".